Corso preparazione TFA Sostegno - VIII ciclo 2023
- Descrizione
- Argomenti
- FAQ
- Recensioni
Cos’è il TFA sostegno
Cos’è il TFA? L’acronimo TFA sta per “Tirocinio Formativo Attivo”. Si tratta del periodo di formazione sia teorica sia pratica che prepara il personale docente alla professione di insegnante di sostegno.
Requisiti di accesso
Per partecipare al TFA Sostegno occorre:
- il possesso dell’abilitazione specifica sulla classe di concorso oppure
- laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso unitamente ai 24 CFU.
Si può partecipare anche per i posti da ITP (insegnante teorico-pratico). In questo caso, sarà necessario il diploma valido per l’accesso alle classi di concorso ITP e non i 24 CFU, resi obbligatori invece a partire dal 2024-2025.
Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e primaria sono invece necessari:
- Laurea in Scienze della formazione primaria (titolo abilitante all’insegnamento – art. 6, Legge 169/2008);
- Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997).
-
1Modulo 1: Introduzione al moduloLezione testuale
Sistemi educativi dei Paesi dell'UE
-
2Video lezione 20 gennaio – Dott.ssa Maria Grazia ManzoVideo lezione
-
3Legislazione scolastica: Excursus storico - PTFOF - Autonomia scolastica: materiali didatticiLezione testuale
-
4Test verifica legislazione scolastica24 domande
-
14Video lezione giorno 13 gennaio - Prof. Giuseppe Boccia3 ore
-
15Slide: Come risolvere i quesiti di logica - Prof. Giuseppe Boccia3 ore
-
16Materiali didattici lezione 13 gennaio 2023Lezione testuale
Proprio su questo punto, vogliamo soffermarci un attimo. Infatti, da un’analisi delle prove somministrate precedentemente dalle università, ci si può aspettare che, a fronte di testi vertenti soprattutto su temi di psicologia, pedagogia e didattica, molti quesiti richiederanno operazioni cognitive complesse:
– sintesi integrative;
– sviluppo di inferenze per la ricostruzione del significato locale e globale del testo;
– aggancio alla propria enciclopedia personale;
– riconoscimento di equivalenza semantica fra termini e locuzioni parafrastiche;
– riconoscimento di catene anaforiche.
Ne consegue che per superare tali quesiti il candidato dovrà possedere una certa consapevolezza dei meccanismi di funzionamento dei processi cognitivi legati alla comprensione del testo, una capacità di riconoscimento e analisi delle diverse tipologie di quesiti.
-
17Test competenze linguistiche30 domande
-
18Video lezione 3 febbraio – Prof. Giuseppe Boccia3 ore
-
19Analisi del testo - Materiali didattici lezione 3 febbraioLezione testuale
-
20Test analisi del testo scuola infanzia – Brano 15 domande
-
21Test analisi del testo scuola primaria - Brano 15 domande
-
22Test analisi del testo secondaria primo grado - Brano 15 domande
-
23Test analisi del testo scuola secondaria secondo grado - Brano 15 domande
-
28Video lezione 3 Marzo - Prof. Giuseppe Boccia3 ore
-
29QUIZ CREATIVITA’ E PENSIERO DIVERGENTE10 domande
-
30Test di Competenze su creatività e pensiero divergente - scuola secondaria II grado10 domande
-
31Test di Competenze su creatività e pensiero divergente - scuola secondaria I grado10 domande
-
32Test di Competenze su creatività e pensiero divergente - Scuola Primaria10 domande
-
33Test di Competenze su creatività e pensiero divergente - Scuola Infanzia10 domande
-
44Video lezione 31 marzo – Dott.ssa Mariagrazia Manzo4
-
45Test verifca modulo 1340 domande
-
46Il sistema di valutazione e autovalutazione - Videolezione Dott.ssa ManzoLezione testuale
-
47Materiale didattico di approfondimento sugli autoriLezione testuale
-
48Test di verifica valutazione e autovalutazione40 domande
-
49BES/ICF3 ore
-
50Test di verifica lezione 28 aprile40 domande
-
51Lezione del 12 maggio - Prof. Boccia3 ore
-
56Lezione del 01 giugno - Prof.Boccia3 ore
-
57Test di Competenze su empatia e intelligenza emotiva - Scuola secondaria I I grado11 domande
-
58Test di Competenze su empatia e intelligenza emotiva - Scuola secondaria I grado10 domande
-
59Test di Competenze su empatia e intelligenza emotiva - Primaria10 domande
-
60Test di Competenze su empatia e intelligenza emotiva - Infanzia10 domande
– preselezione;
– prova scritta;
– prova orale, con quesiti a risposta aperta.
In particolare, i 60 quesiti sono così suddivisi:
– 20 quesiti sulla verifica delle competenze linguistiche e della comprensione dei testi in lingua italiana;
– 40 quesiti per verificare le competenze professionali specifiche socio-psico-pedagogiche (distinti per grado).
Per ogni domanda verrà assegnato il seguente punteggio:
– 0,5 punti per ogni risposta corretta;
– 0 punti per ogni risposta errata, mancata o multipla.
Il punteggio minimo necessario per superare la prova preselettiva è 21/30.
Archive
Orari ufficio
Monday | 16.30 - 19.30 |
Tuesday | 16.30 - 19.30 |
Wednesday | 16.30 - 19.30 |
Thursday | 16.30 - 19.30 |
Friday | 16.30 - 19.30 |
Saturday | Closed |
Sunday | Closed |